Skip to content Skip to footer

Certificazione – ISO 26000

La ISO 26000, rappresenta la “Guida alla Responsabilità Sociale delle Organizzazioni”, indipendentemente dalle dimensioni e localizzazioni.

I principi sono 7:  l’accountability, cioè la responsabilità di un’organizzazione di rendere conto, di rispondere degli impatti sulla società, sull’economia e sull’ambiente; la trasparenza nelle decisioni e nelle attività; il comportamento etico, come espressione di valori quali: onestà, equità, integrità; il rispetto per gli interessi degli stakeholder, cioè dei soggetti con cui un’organizzazione entra in contatto; il rispetto del principio di legalità; il rispetto delle norme internazionali di comportamento, che si basano sul principio di legalità, il rispetto dei diritti umani.

Strettamente legata agli obiettivi sociali ed ambientali propri dello Sviluppo Sostenibile e rispondente ad una sempre più radicata idea di sostenibilità, la redditività d’impresa è oggi strettamente legata al tema della Responsabilità Sociale.

Conformare la propria impresa a principi di sostenibilità o di responsabilità sociale rappresenta un’opportunità da cogliere per potenziare il proprio business e migliorare la competitività per l’impresa.

Le imprese possono adottare un comportamento socialmente responsabile che va al di là delle prescrizioni legali. Assumendo volontariamente tale impegno dimostrano la consapevolezza che ciò riveste un’importanza fondamentale nella definizione delle strategie di sviluppo d’impresa.

Download

Certificazione – ISO  9001

È lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la “Gestione della Qualità” di qualsiasi organizzazione che intenda rispondere contemporaneamente: 

    1. all’esigenza dell’aumento dell’efficacia ed efficienza dei processi interni, quale strumento di organizzazione per raggiungere i propri obiettivi

    1. alla crescente competitività nei mercati attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti.

Scopo primario dell’ISO 9001 è il perseguimento della soddisfazione del proprio cliente in merito ai prodotti e Servizi forniti, nonché il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, permettendo all’azienda certificata di assicurare ai propri clienti il mantenimento e il miglioramento nel tempo della qualità dei propri beni e servizi.

La ISO 9001 fornisce infine un modello organizzativo  di base che può essere completato con dei requisiti specifici peculiari di alcuni ambiti, descritti in norme di settore, ed è facilmente integrabile con altri sistemi di gestione, quali ISO 45001 (salute e sicurezza sul lavoro), ISO 14001(gestione ambientale).

Certificazione – ISO  45001

Con la norma UNI ISO 45001 migliorano le politiche di prevenzione e l’impresa ha uno strumento riconosciuto a livello internazionale per contrastare in maniera sempre più efficace infortuni e malattie professionali.

La norma UNI ISO 45001 del 2018 “Sistemi di gestione per la Salute e Sicurezza sul lavoro. Stabilisce un quadro per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e il benessere dei lavoratori, permettendo così di aumentare le performance in materia di salute e sicurezza.

La norma UNI ISO 45001 rappresenta un efficace strumento per ottimizzare la gestione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, in quanto parte da un focus su analisi del contesto e dei rischi. 

Già per OHSAS INAIL ha fornito dati confortanti che vedono una riduzione del 27% nell’indice di frequenza e del 35% nell’indice di gravità degli infortuni nelle aziende certificate.

In questo scenario in profonda trasformazione, un’altra sfida per le imprese è la sinergia dei sistemi di gestione, a cui la UNI ISO 45001 può contribuire in maniera significativa in virtù della sua struttura integrata con quella delle norme di gestione per la qualità (UNI EN ISO 9001) e per l’ambiente (UNI EN ISO 14001).

La gestione della sicurezza inserita nella gestione complessiva dell’azienda diventa parte essenziale dei processi lavorativi, che può generare un nuovo modello di competitività sostenibile, offrendo opportunità di miglioramento e crescita delle performance aziendali.

Download

ISO 14001

L’attenzione alla protezione dell’ambiente migliora l’immagine di un’azienda e, al tempo stesso, la corretta gestione delle problematiche ambientali dà un impulso di tipo organizzativo e stimola la competitività aziendale.

ISO 14001 fa parte di una serie di norme internazionali, che riguardano il Sistema di Gestione Ambientale, applicabili a tutte le tipologie di organizzazioni.

La ISO 14001, lo standard sui Sistemi di Gestione Ambientali più diffuso al mondo, è impostata sui principi di un sistema di gestione che prevede le fasi di pianificazione, esecuzione, controllo e azioni di miglioramento; l’applicazione della norma ISO 14001 definisce i requisiti più importanti per individuare, controllare e monitorare gli aspetti ambientali di qualsiasi organizzazione che abbia una politica ambientale

VANTAGGI

Un sistema di gestione ambientale certificato consente:

    • Controllo e mantenimento della conformità legislativa e monitoraggio delle prestazioni ambientali

    • Riduzione degli sprechi (consumi idrici, risorse energetiche, ecc.)

    • Agevolazioni nelle procedure di finanziamento e semplificazioni burocratiche/amministrative

    • Strumento di supporto nelle decisioni di investimento o di cambiamento tecnologico.

    • Strumento di creazione e mantenimento del valore aziendale

    • Strumento di salvaguardia del patrimonio aziendale e di trasparenza in operazioni di acquisizioni/fusioni (gestione dei rischi)

    • Garanzia di un approccio sistematico e preordinato alle emergenze ambientali

    • Migliore rapporto e comunicazione con le autorità

    • Miglioramento dell’immagine e della reputazione aziendale

    • Attuazioni di modalità definite per la prevenzione dei reati ambientali

UNI/PdR 125:2022

La certificazione secondo la UNI/PdR 125:2022 supporta le organizzazioni nel promuovere la parità di genere, trasformando la cultura aziendale, confrontandosi per costruire la propria visione strategica secondo un processo virtuoso, migliorando e valorizzando le performance individuali e organizzative, facendo emergere le varietà delle caratteristiche personali e professionali al fine di una riproposta e attualizzazione dell’economia e competitività aziendale. La linea guida UNI/PdR 125:2022 richiama la UNI ISO 30415:2021 “Gestione delle risorse umane: Diversità e inclusione”. 

La UNI/PdR 125:2022 è una prassi derivata da un Tavolo di lavoro sulla certificazione di genere delle imprese previsto dal PNRR Missione 5, coordinata dal Dipartimento per le Pari Opportunità, Dipartimento per le politiche della famiglia, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero dello Sviluppo Economico e la Consigliera Nazionale di Parità, inoltre disciplinata dalla Legge Gribaudo e dalla Legge di Bilancio 2022 e collegata alla Strategia Nazionale sulla Parità di Genere 2021-2025 (ispirata alla Gender Equality Strategy 2020-2025) predisposta in Italia tramite la Ministra per le Pari opportunità in luglio 2021 correlata al PNRR, di cui uno dei dispositivi legislativi è la Legge 5 novembre 2021 n. 162 sulla parità salariale.

La UNI/PdR 125:2022 ha l’obiettivo di avviare un percorso sistemico di cambiamento culturale nelle organizzazioni al fine di raggiungere una più equa parità di genere, agendo sui seguenti I driver sui quali agisce la UNI/PdR 125:2022 sono:  

    • rispetto dei principi costituzionali di parità e uguaglianza  

    • adozione di politiche e misure per favorire l’occupazione femminile – specie quella delle giovani donne e quella qualificata – e le imprese femminili, anche con incentivi per l’accesso al credito e al mercato ed agevolazioni fiscali  

    • adozione di misure che favoriscano l’effettiva parità tra uomini e donne nel mondo del lavoro, tra cui: pari opportunità nell’accesso al lavoro, parità reddituale, pari accesso alle opportunità di carriera e di formazione, piena attuazione del congedo di paternità in linea con le migliori pratiche europee

ESG – La valorizzazione dell’impegno ambientale, etico e morale delle aziende

Le certificazioni ESG (Environmental, Social e Governance) sono una serie di standard operativi a cui si devono ispirare le nuove strategie di un’azienda. 

Queste certificazioni valutano la sostenibilità delle organizzazioni, in particolare la loro capacità di allinearsi ad una serie di requisiti fondamentali per lo sviluppo sostenibile dal punto di vista economico, ambientale, sociale e di governance aziendale.

Le tre dimensioni della sostenibilità

ESG è un acronimo che si riferisce a tre dimensioni della sostenibilità: quella ambientale, quella sociale e quella della governance (Environmental, Social, Governance). Nella sfera Ambientale (E) rientrano i servizi di valutazione che esaminano il modo in cui un’organizzazione contribuisce alla tutela e alla gestione dell’ambiente. Nella sfera Sociale (S) rientrano i servizi di valutazione che esaminano l’impatto e la relazione di un’organizzazione con il territorio, con le persone, i dipendenti, i fornitori, i clienti e, più in generale, con le comunità con cui opera o con cui è in relazione. Nella sfera della Governance (G) rientrano i servizi di valutazione della strategia di un’organizzazione.

Sviluppo Sostenibile

In sintesi, le certificazioni ESG sono uno strumento importante per valutare la sostenibilità delle organizzazioni e per allinearsi ai requisiti fondamentali per lo sviluppo sostenibile. Queste certificazioni prendono in considerazione aspetti economici, ambientali, sociali e di etica che si intrecciano in un circolo virtuoso.

Download

×